Mauro Bellesia

 MANUALETTO DI CONTABILITA’ DEGLI ENTI LOCALI

Per neofiti e per concorsi

su www.bellesiamauro.it

copyright 2010

Cap. 1 - I principi base della gestione degli enti locali

 

 

 

 

Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali presso il Ministero dell’Interno, Principi contabili degli enti locali:

Finalità e postulati dei principi contabili degli enti locali (framework - principio contabile n. 0), 18 ottobre 2006.
Principio contabile n. 1, Programmazione nel sistema del bilancio, 12 marzo 2008.
Principio contabile n. 2. Gestione nel sistema del bilancio, 18 novembre 2008.
Principio contabile n. 3, Il rendiconto degli enti locali, 18 novembre 2008.
Principio contabile n. 4, Il bilancio consolidato dell’ente locale licenziato dall’Osservatorio, aprile 2009.

 

 

 

 

Principio n.0 Punto n.16 Le finalità del sistema di bilancio  Il sistema di bilancio deve assolvere a molteplici ed interrelate funzioni:
(a)   una funzione politico-amministrativa;
(b)   una funzione economico-finanziaria;
(c)    una generale funzione informativa a beneficio dell'ampia serie di utilizzatori.
 
Principio n.0 Punto n.17 Le finalità del sistema di bilancio  Sotto il profilo politico-amministrativo, i documenti contabili sono lo strumento essenziale per l’esercizio delle prerogative di indirizzo e di controllo che il consiglio dell’ente deve esercitare sulla giunta.
 
Principio n.0 Punto n.18 Le finalità del sistema di bilancio  Si sottolinea che la corretta applicazione della funzione politico-amministrativa risiede nel rispetto di un percorso che parte dal programma amministrativo del sindaco o presidente, transita attraverso le linee programmatiche comunicate all’organo consiliare, trova esplicitazione nel piano generale di sviluppo dell’ente – da considerare quale programma di mandato – ed infine si sostanzia nei documenti della programmazione, relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale, nella previsione del bilancio annuale e, infine, nello strumento di indirizzo gestionale, il piano esecutivo di gestione, quando è obbligatorio.
 
Principio n.0 Punto n.19 Le finalità del sistema di bilancio  Alla funzione autorizzativa economico-finanziaria attribuita al sistema di bilancio è connessa l’analisi della destinazione delle risorse a preventivo e la verifica del loro corretto impiego, anche attraverso la considerazione degli effetti prodotti sui cittadini e sul territorio. Ne consegue un ruolo di indirizzo e di guida dell’azione esecutiva, di coordinamento dell’attività stessa e della sua rendicontazione.
 
Principio n.0 Punto n.20 Le finalità del sistema di bilancio  Il sistema di bilancio soddisfa le esigenze comuni degli utilizzatori ed assolve quindi ad una più generale funzione informativa relativa non solo ai dati contabili, ma anche a tutte le altre informazioni extracontabili che si rendono necessarie.
 
Principio n.0 Punto n.21 Le finalità del sistema di bilancio  Ai fini dell’assunzione delle decisioni è essenziale fornire informazioni anche in merito alla situazione patrimoniale-finanziaria ed ai cambiamenti della situazione patrimoniale-finanziaria, nonché sugli andamenti economici programmati dell’ente, non potendosi ritenere soddisfacente il raggiungimento del pareggio finanziario complessivo, come disposto dall’art. 162, c. 6 del TUEL, per la formulazione di un giudizio razionale sul futuro andamento dell’ente.
 
Principio n.0 Punto n.22 Le finalità del sistema di bilancio  E’ necessario considerare la logica economica come prioritaria nella formulazione degli atti di programmazione e predisporre una documentazione probatoria a supporto della relazione previsionale e programmatica.
 
Principio n.0 Punto n.23 Le finalità del sistema di bilancio  La realizzazione dell’equilibrio economico è necessaria per perseguire le finalità istituzionali dell’ente. L’equilibrio economico a valere nel tempo è quindi un obiettivo essenziale il cui mancato perseguimento condiziona la stessa funzionalità dell’ente locale.  La tendenza all'equilibrio economico deve essere ritenuta un obiettivo di gestione per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’ente, da sottoporre a costante controllo.
 
Principio n.0 Punto n.24 Le finalità del sistema di bilancio  E’ compito del sistema di bilancio dare indirizzi agli operatori delineando un quadro unitario di principi che siano in grado di assisterli nelle operazioni della gestione, di tesoreria, di investimento, di revisione economico-finanziaria, di controllo interno e di risanamento degli enti dissestati.
 
Principio n.0 Punto n.25 Le finalità del sistema di bilancio  In un’ottica aziendale assume particolare rilievo il ruolo del rendiconto, perché permette una concreta verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi e di realizzazione dei programmi e del rispetto degli equilibri economico-finanziari, a tale scopo l’ente utilizza anche conoscenze di tipo quantitativo extracontabile e di tipo qualitativo.
 
Principio n.0 Punto n.26 Le finalità del sistema di bilancio  La finalità del rendiconto è fornire informazioni in merito al grado di attuazione dei programmi, alla situazione patrimoniale-finanziaria, all’andamento economico ed ai cambiamenti della situazione patrimoniale-finanziaria di un ente locale a beneficio di un’ampia serie di utilizzatori del rendiconto nel loro processo di decisione politica, sociale ed economica.
 
Principio n.0 Punto n.27 Le finalità del sistema di bilancio  Il rendiconto deve evidenziare anche i risultati socialmente rilevanti prodotti dall’amministrazione. In questo quadro assume un ruolo essenziale la relazione al rendiconto della gestione che deve fornire le informazioni quali-quantitative necessarie ad una comprensione dell’andamento dell’ente, che sia significativa non solo del grado di raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari, ma anche del complessivo grado di benessere sociale raggiunto.