Bellesia M. www.bellesiamauro.it  Il patto di stabilità interno negli enti locali - EDIZIONE 2008 - Casa Editrice CEL, Gorle (Bg), 2008.

 

 

 E D I Z I O N E    2 0 0 8  con CD-ROM

 

 

Casa Editrice CEL, Gorle (Bg), marzo 2008

 

 

Pagine: 367

   

 


QUARTO DI COPERTINA

L’opera

Vuole essere un utile strumento operativo per tutti coloro che sono impegnati nel perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica negli enti locali.

Mentre le finalità del patto di stabilità interno non mutano nel corso degli anni, cambiano invece le regole applicative: i soggetti coinvolti sono i Comuni con più di 5.000 abitanti, così come l’anno precedente, ma si introduce un unico obiettivo detto di competenza mista.
Il monitoraggio trimestrale è svolto esclusivamente via internet. Continua il controllo da parte della Corte dei Conti e la sanzione principale per chi non rispetta le regole ricade su tutti i cittadini: un aumento automatico del 0,3% dell’addizionale Irpef.
In questa difficile situazione diventa fondamentale la conoscenza delle regole e la consapevolezza che bisogna razionalizzare maggiormente attività e risorse.

Il volume contiene commenti, spunti, consigli e riflessioni, nonché l’analisi normativa dall’anno 1998 ai nostri giorni; su CD è disponibile un file excel per i calcoli e tutta la normativa.


L’autore

Mauro Bellesia (www.bellesiamauro.it) è Dirigente del Comune di Vicenza e componente dell’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli enti locali presso il Ministero dell’Interno, pubblicista e autore di numerose pubblicazioni in materia economico-finanziaria.





INDICE

PARTE PRIMA - GLI ASPETTI GENERALI

PARTE SECONDA - LE REGOLE E LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE PER L’ANNO 2008

PARTE TERZA - LE REGOLE E LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE PER L’ANNO 2007

PARTE QUARTA - LE REGOLE E LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE PER L’ANNO 2006

PARTE QUINTA - LE REGOLE E LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE PER L’ANNO 2005

PARTE SESTA - LE REGOLE E LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE PER L’ANNO 2004

PARTE SETTIMA – LE REGOLE E LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE PER L’ANNO 2003

PARTE OTTAVA - LE REGOLE E LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE PER GLI ANNI 2002 E PRECEDENTI

PARTE NONA - L’ESTINZIONE AGEVOLATA DEI MUTUI CON LA CASSA DD PP
 

NORMATIVA e BIBLIOGRAFIA